Product

Regolamento finale OPGR validato in data 15 dicembre 2023

REGULATION Official Pairs GOLF Ranking

INTRODUCTION

 

OPGR e’ un ranking, riservato ai golfisti amateur, basato sulla somma dei punteggi stableford ottenuti in tutte le gare di golf giocate in Italia con formula “4 palle la migliore” (solo gare a 18 buche), il cui risultato viene registrato sul server ufficiale della FEDERAZIONE ITALIANA GOLF (FIG).

La compilazione delle varie classifiche avverrà considerando ( per ciascuna delle categorie elencate all’Art. 2) la somma dei migliori 5 risultati per la classifica a coppie e la somma dei migliori 8 risultati per la classifica singola ottenuti nel periodo dall’ 01/12/2023 al 31/12/2024.

OPGR non organizza gare bensì si occupa di compilare e gestire le CLASSIFICHE utilizzando i dati di TUTTE le gare “4 palle la migliore” disputate in un periodo di 12 mesi, coincidenti con l’anno solare, in qualsiasi campo Italiano (solo per il 2024 saranno considerate valide le gare disputate a partire dal 1° dicembre 2023). Al termine di ciascun anno OPGR premierà i migliori classificati del ranking.
Di seguito sono illustrate le regole di compilazione del ranking e di assegnazione dei premi. 

ART. 1: CLASSIFICHE (RANKING)

Verranno calcolate ” Classifica di coppia ” e ” Classifica singola” (nella classifica di coppia verranno considerati solo i punti stableford ottenuti con lo stesso partner di gioco).

In relazione alla Classifica Singola ogni giocatore porterà in dote il proprio punteggio ottenuto nelle gare “4 palle la migliore” disputate con differenti partner di gioco. Per la Classifica Singola saranno validi TUTTI i risultati con qualsiasi Partner di gioco (compresi i risultati ottenuti con gli stessi partner di gioco della classifiche a coppie) .

Esemplificando :

Player A plays a "four-ball" competition together with player B and they score 41 gross points, both of them score 41 stableford points in the gross ranking.

In the next "four-ball" competition player A plays with player C and they score 40 gross points. Next, player C plays a four-ball competition with player B and they score 36 gross points.

THE GROSS RANKING AFTER 2 COMPETITIONS FOR EACH PLAYER WILL THEN BE:

Player A : 41+40 = 81 Points Player B : 41+ 36 = 77 Points Player C : 40+36 = 76 Points

The same criteria for the "NET" ranking applies.

 

RECLASSIFICATION CRITERIA IN CASE OF TIES FOR INDIVIDUAL RANKINGS:

If the sum of the best 8 results of the year of a player is equal to the sum of other players the following reclassification criteria will be adopted :

  1. sum of the best 7 competition results
  2. sum of the best 6 competition results
  3. sum of the best 5 competition result
  4. sum of the best 4 competition results
  5. sum of the best 3 competition results
  6. sum of the best 2 competition results
  7. best competition result
  8. 9th best competition result
  9. 10th best competition result


And then 11th - 12th - 13th etc...

Se non dovesse esistere per esempio una 9° (o 10° , 11° , ecc..) gara per le coppie a pari merito e con eguale numero di gare disputate saranno considerati la data del primo giocatore della coppia che si è iscritto, e a parità di data, l’orario di iscrizione ad OPGR. In questo caso la coppia che avrà il giocatore che si è iscritto prima (come data e/o orario) sarà davanti nel ranking.

 

RECLASSIFICATION CRITERIA IN CASE OF A TIE FOR PAIRS RANKINGS:

 

If the sum of the best 5 competitions of the year of the same pair is equal to the sum of other pairs the following reclassification criteria will be adopted :

  1. sum of the best 4 competition results
  2. sum of the best 3 competition results
  3. sum of the best 2 competition results
  4. best competition result
  5. 6th best competition result
  6. 7th best competition result


And then 8th - 9th - 10th etc...

Se non dovesse esistere per esempio una 6° (o 7°, 8° , ecc….) gara per i giocatori a pari merito e con eguale numero di gare disputate saranno considerati la data, e a parità di data, l’orario di iscrizione ad OPGR. In questo caso il giocatore che si è iscritto prima (come data e/o orario) sarà davanti nel ranking.

 

VARIE:

A) L’organizzazione di OPGR si riserva il diritto di annullare, a propria discrezione, il ranking di tutte e venti le categorie di giocatori di cui al successivo art. 2 dell’anno 2024 entro il termine del 31 luglio 2024, qualora, al raggiungimento di tale data, il numero di iscritti al ranking OPGR risulti essere complessivamente inferiore a 2.000 (duemila) giocatori.

La comunicazione di annullamento del ranking si intenderà effettuata a tutti i giocatori tramite pubblicazione del relativo avviso sul sito web e sull’app OPGR.

In tal caso, a quei giocatori che si saranno iscritti entro il predetto termine del 31 luglio 2024 sarà consentito – a libera scelta del singolo giocatore (che dovrà essere comunicata per iscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata pec: OPGRITALIA@PEC.IT entro il termine di quindici giorni dalla comunicazione di annullamento del ranking da parte della organizzazione di OPGR) – di:

a) ottenere il rimborso della quota di iscrizione già pagata (di cui al successivo art. 5.), con relativa nota di credito; oppure, in alternativa, di 

b) essere automaticamente iscritti al ranking 4 palle dell’annualità successiva (e quindi, in tal caso, la quota di iscrizione già pagata per l’anno 2024 non sarà rimborsata ma sarà considerata quale pagamento della quota di iscrizione dovuta per l’anno 2025); e altresì – nel caso in cui venga eventualmente indetto, a partire dal 2025, uno specifico ranking per le gare individuali – di essere automaticamente e gratuitamente iscritti anche a tale eventuale ulteriore specifico ranking per l’annualità successiva  (e quindi, in tal caso, per tale annualità la relativa quota di iscrizione non sarà dovuta). 

In ipotesi di mancata o tardiva comunicazione per iscritto della scelta del giocatore alla organizzazione di OPGR, allora si considererà definitivamente scelta dal giocatore l’opzione di cui alla precedente lettera b.

Con riferimento al ranking delle gare 4 palle per l’anno 2025:

  • i giocatori che si saranno iscritti, per l’anno 2025, già nel corso dell’anno 2024 con le modalità di cui alla precedente lettera b., usufruiranno di tutti i risultati conseguiti in gare 4 palle disputate sia nel 2024 sia nel 2025;
  • i giocatori che si saranno iscritti, per l’anno 2025, nel corso dell’anno 2024 ma senza le modalità di cui alla precedente lettera b., potranno usufruire dei risultati conseguiti in gare 4 palle disputate solo nel 2025


B) L’organizzazione di OPGR si riserva il diritto di annullare, a propria discrezione, il ranking di una o più delle venti categorie di giocatori di cui al successivo art. 2 dell’anno 2024 entro il termine del 31 luglio 2024, qualora, al raggiungimento di tale data, il numero di iscritti alla singola categoria di riferimento risulti essere inferiore a 200 (duecento) giocatori.

La comunicazione di annullamento dell’una o più delle venti categorie si intenderà effettuata a tutti i giocatori tramite pubblicazione del relativo avviso sul sito web e sull’app OPGR.

In tal caso, a quei giocatori coinvolti dall’annullamento della una o più delle venti categorie (in quanto facenti parte della categoria annullata) che si saranno iscritti entro il predetto termine del 31 luglio 2024 sarà consentito – a libera scelta del singolo giocatore (che dovrà essere comunicata per iscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata pec: OPGRITALIA@PEC.IT entro il termine di quindici giorni dalla comunicazione di annullamento dell’una o più delle venti categorie da parte della organizzazione di OPGR) – di:

a) ottenere il rimborso della quota di iscrizione già pagata (di cui al successivo art. 5.), con relativa nota di credito, con – in tal caso – contestuale cancellazione del giocatore dal ranking di tutte e venti le categorie; oppure, in alternativa, di

b) restare iscritti al ranking dell’anno in corso, anche e nonostante l’annullamento dell’una o più di dette categorie di cui sopra, partecipando dunque per l’anno in corso alle restanti categorie non annullate. 

In ipotesi di mancata o tardiva comunicazione per iscritto della scelta del giocatore alla organizzazione di OPGR, allora si considererà definitivamente scelta dal giocatore l’opzione di cui alla precedente lettera b.

C) La riserva di diritto di annullamento della classifica, a discrezione della organizzazione di OPGR, resterà tale anche per le annualità 2025 e successive, qualora, al raggiungimento del 31 luglio di ciascuna annualità di riferimento, si verifichino le medesime circostanze di cui alle precedenti lettere A) e B) (e quindi, riepilogando, meno di duemila iscritti complessivi, ovvero meno di duecento iscritti per singola categoria di riferimento, per la annualità in corso).

Troverà applicazione, in tal caso, la disciplina già prevista alle precedenti lettere A) e B).

ARTICLE 2 : PRIZES ALLOCATION ORDER

Vengono premiate 20 ” Categorie ” di giocatori e precisamente:

 

PAIRS RANKING and PRIORITY TRAVEL AWARD :

 

Only stableford scores obtained in pairs with the same playing partner will count

 

 

 

Priority assignment

1

NET PAIRS RANKING - OVERALL - MEN

1

2

NET PAIRS RANKING - OVERALL - LADIES

2

3

GROSS PAIRS RANKING - OVERALL - MEN

3

4

GROSS PAIRS RANKING - OVERALL - LADIES

4

5

NET MIXED PAIRS RANKING (men and women)

5

6

GROSS MIXED PAIRS RANKING (men and women).

6

7

NET SENIOR PAIRS RANKING (over 50)

7

8

GROSS SENIOR PAIRS RANKING (over 50)

8

9

NET SUPER SENIOR PAIRS RANKING (over 60)

9

10

GROSS SUPER SENIOR PAIRS RANKING (over 60)

10

 

INDIVIDUAL RANKING and PRIORITY TRAVEL ASSIGNMENT :

 

Valgono i punteggi stableford ottenuti in coppia anche con partner di gioco diversi

 

 

 

Priority assignment

11

NET JUNIOR INDIVIDUAL RANKING

11

12

GROSS JUNIOR INDIVIDUAL RANKING

12

13

INDIVIDUAL NET RANKING - OVERALL - MEN

13

14

NET INDIVIDUAL RANKING - OVERALL - LADIES

14

15

GROSS INDIVIDUAL RANKING - OVERALL - MEN

15

16

GROSS INDIVIDUAL RANKING - OVERALL - LADY

16

17

SENIOR SINGLE NET CLASSIFICATION ( over 50 )

17

18

GROSS SENIOR INDIVIDUAL RANKING ( over 50 )

18

19

NET SUPER SENIOR INDIVIDUAL RANKING (over 60)

19

20

GROSS SUPER SENIOR INDIVIDUAL RANKING (over 60)

20

 

Le classifiche saranno aggiornate di norma entro 4 (quattro) giorni dalla data di chiusura della gara e saranno consultabili sulla APP OPGR e sul sito web www.OPGR.it (probabilmente nel primo mese di gare – dicembre 2023 – la pubblicazione delle classifiche potrebbe subire alcuni giorni di ritardo).

 

ART.3: ELENCO PREMI – NON CUMULABILI LEGENDA PREMI:

Viaggi 5 ggx2 (2 camere x2): si intende un soggiorno di n. 5 gg, 2 camere per un totale di 4 persone (2 vincitori e 2 potenziali ospiti), all inclusive comprensivo di viaggio aereo da una città Italiana (andata e ritorno) presso l’hotel indicato in seguito da OPGR – comprende anche green fees x 4 gg di gioco per i vincitori e per gli ospiti. Ogni vincitore avrà il diritto di invitare n. 1 ospite che usufruirà della camera 2 letti o matrimoniale del vincitore.

  • Viaggio 5ggx2 (1 camera x2): si intende un soggiorno di n. 5 gg, 1 camera per un totale di 2 persone (1 vincitore e 1 potenziale ospite). Idem come sopra per il resto.
  • B.S.: si intende un buono spesa del valore indicato spendibile in un negozio specializzato nella vendita di articoli golfistici.
  • Sacca golf: si intende una sacca da golf probabilmente personalizzata scelta da OPGR.

 

PAIRS RANKING PRIZES (SAME PLAYERS FOR ALL PAIRS COMPETITIONS):

Ranking positioning

Prize Description

Priority travel assignment

 

 

 

 

NET OVERALL PAIRS COMPETITION

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2) + 2 golf bags

1

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

1

 

 

 

 

GROSS ABSOLUTE PAIRS COMPETITION

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

2

 

 

 

 

 

NET SENIOR PAIRS COMPETITION (over 50)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2) + 2 golf bags

3

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

3

 

 

 

 

GROSS SENIOR PAIRS COMPETITION (over 50)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

4

 

 

 

 

NET LADIES PAIRS COMPETITION (ladies pairs only).

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

5

 

 

 

 

GROSS LADIES PAIRS COMPETITION (ladies pairs only).

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

6

 

 

 

 

SUPER SENIOR NET PAIRS COMPETITION (over 60)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

7

 

 

 

 

SUPER SENIOR PAIRS COMPETITION (over 60)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

8

 

 

 

 

MIXED PAIRS NET COMPETITION (1 man and 1 woman)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

9

 

 

 

 

MIXED PAIRS GROSS COMPETITION (1 man and 1 woman)

 

2 trips 5 days x 2 (2 rooms x2)

10

 

INDIVIDUAL RANKING PRIZES (INDIVIDUAL RANKING WITH DIFFERENT COMPETITION PARTNERS):

Ranking positioning

Prize Description

Priority travel assignment

 

 

 

 

NET OVERALL INDIVIDUAL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 voucher 800 euros +1 golf bag

11

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 voucher 400 euros +1 golf bag

11

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

11

 

 

 

 

GROSS INDIVIDUAL OVERALL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

12

 

 

 

 

NET SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 50)

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

13

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

13

 

 

 

 

GROSS SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 50)

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

14

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

14

 

 

 

 

NET LADIES INDIVIDUAL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

15

 

 

 

 

GROSS LADIES INDIVIDUAL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

16

 

 

 

 

NET SUPER SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 60)

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

17

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

17

 

 

GROSS SUPER SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 60)

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2) +1 golf bag

18

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

18

 

 

 

 

NET JUNIOR INDIVIDUAL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

19

 

 

 

 

GROSS JUNIOR INDIVIDUAL COMPETITION

 

1 trip 5 days x 2 (1 room x2)

20

 

MANY OTHER PRIZES , OF LOWER VALUE , WILL BE AWARDED FOR THE VARIOUS INDIVIDUAL RANKINGS. MORE SPECIFICALLY:

Location

ranking

Prize Description

Priority assignment

other prizes

 

 

 

 

NET OVERALL INDIVIDUAL COMPETITION

 

Voucher 800 euros + 1 golf bag

22

Voucher 500 euros +1 golf bag

27

Voucher 400 euros +1 golf bag

30

Voucher 300 euros +1 golf bag

37

Voucher 200 euros +1 golf bag

38

Voucher 100 euros +1 golf bag

43

10°

1 golf bag

44

 

 

 

 

GROSS INDIVIDUAL OVERALL COMPETITION

 

Voucher 800 euros + 1 golf bag

21

Voucher 400 euros + 1 golf bag

29

 

 

 

 

NET SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 50)

 

Voucher 800 euros +1 golf bag

26

Voucher 400 euros +1 golf bag

34

Voucher 200 euros +1 golf bag

40

 

 

 

 

GROSS SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 50)

 

Voucher 800 euros +1 golf bag

25

Voucher 400 euros +1 golf bag

33

Voucher 200 euros +1 golf bag

39

 

 

 

 

NET LADIES INDIVIDUAL COMPETITION

 

Voucher 800 euros + 1 golf bag

23

Voucher 400 euros + 1 golf bag

31

 

 

 

 

NET SUPER SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 60)

 

Voucher 800 euros +1 golf bag

28

Voucher 400 euros +1 golf bag

36

Voucher 200 euros +1 golf bag

42

 

 

 

 

GROSS SUPER SENIOR INDIVIDUAL COMPETITION (over 60)

 

Voucher 800 euros +1 golf bag

27

Voucher 400 euros +1 golf bag

35

Voucher 200 euros +1 golf bag

41

 

 

 

 

NET JUNIOR INDIVIDUAL COMPETITION

 

Voucher 800 euros +1 golf bag

24

Voucher 400 euros + 1 golf bag

32

 

Il viaggio sarà organizzato nel periodo di fine Marzo inizio Aprile 2025 probabilmente nell’ esclusivo resort REGNUM CARYA GOLF & SPA (5 stelle) TURCHIA con formula all inclusive comprensivo di volo aereo, ogni vincitore avrà a disposizione “una propria camera e, dove previsto, il diritto ad avere un ospite a carico della organizzazione sempre con formula all inclusive”.

Saranno presenti gli Ambassadors Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo

Non si tratterà di una finale, ma sarà disputato un torneo di 4 gg fine a se stesso con classifiche finali e premi per ogni singola giornata e per la somma dei 4 gg di gara.

In case of inability to participate, the prize, whilst retaining its value, can be transferred, gifted to friends , etc... This is not a named prize.

L’organizzazione di OPGR si riserva la facoltà di modificare il resort e/o la località di destinazione del viaggio (resta inteso che, in caso di modifica, il resort sarà in ogni caso un resort esclusivo di categoria 5 stelle).

Qualora i vincitori del viaggio preferiscano partire in un periodo diverso da quello in cui detto viaggio sarà stato organizzato da OPGR:

  • il costo del viaggio (volo aereo o altro tipo di trasporto) starà a carico dei vincitori e loro potenziali ospiti;
  • il soggiorno presso il resort (in formula all inclusive: pernottamento e cibi e bevande incluse) starà a carico di OPGR;
  • il voucher che sarà consegnato al vincitore avrà validità 12 mesi e il periodo di 4 gg dovrà essere concordato direttamente dal vincitore con l’hotel scelto da OPGR.

ART.4: REGISTRATIONS

Per l’anno 2023/2024 verranno considerate valide le gare disputate sul territorio Italiano in qualsiasi Club affiliato alla FIG nel periodo: 1° dicembre 2023 – 31 dicembre 2024.

A partire dal primo anno (2024) e per tutti gli anni successivi, ci si potrà iscrivere alla classifica dell’anno in corso durante tutto il periodo dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento, con la seguente precisazione:

  • per coloro che si iscriveranno nel periodo tra l’1 gennaio ed il 31 luglio, verranno considerate valide – ai fini della classifica dell’anno in corso – tutte le gare disputate a partire dall’1 gennaio e sino al 31 dicembre dell’anno di riferimento (e, tanto, restando comunque fermo quanto precisato in chiusura del precedente art. 1 al paragrafo “VARIE”);
  • per coloro che si iscriveranno nel periodo tra l’1 agosto ed il 31 dicembre, verranno considerate valide – ai fini della classifica dell’anno in corso – le gare disputate a partire dal trentesimo giorno precedente la data di iscrizione e sino al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Ai fini di cui al presente articolo si precisa che – per data di iscrizione – si intende la data in cui sarà stata ricevuta da OPGR la regolare domanda di iscrizione e il contestuale pagamento a saldo.

Methods of registration:

  1. Accesso alla APP o al Sito Web www.OPGR.it con registrazione;
  2. Autorizzazione a OPGR al trattamento della Privacy;
  3. Pagamento quota annuale (vedi quote e modalità di pagamento);
  4. Da parte di FIG: ritorno ad OPGR dei dati dei giocatori che si sono flaggati sulla piattaforma;
  5. Inserimento e accettazione ufficiale del giocatore che, dopo i tempi tecnici richiesti dal sistema, inizia a vedere la propria posizione nelle varie classifiche.

 

ARTICLE 5: REGISTRATION FEE

120 € / year including VAT (one hundred and twenty euros) 

Modalità di Pagamento:

1) CARTA DI CREDITO 

– Direttamente dall’app OPGR

– Dal sito ufficiale www.opgr.it

ARTICLE 6 : BEHAVIORAL NOTE

If a player within a pair has ongoing or past disciplinary proceedings by National Golf Federation judicial bodies, OPGR reserves the right to exclude them from the various rankings, awarding the next player or pair in the respective rankings

OPGR si riserva altresì il diritto di escludere dalle classifiche i giocatori che durante le gare valide per il torneo stesso assumano comportamenti antisportivi.

 

ART. 7: RESULTS RESPONSIBILITIES and CLASSIFICATIONS.

 

OPGR provvede alla compilazione delle classifiche elencate nel presente regolamento sommando i risultati, di ogni singola gara, così come pervenuti dai sistemi informatici della Federazione Italiana Golf, all’esito della trasmissione dati effettuata dai singoli Circoli organizzatori delle competizioni valide per la classifica. Pertanto:

  • OPGR and the National Golf Federation are not responsible for any errors in the transmission of results, net and gross, and thus in the establishment of rankings ;
  • in case of non-receipt, late, or incomplete receipt of results, and in any case of an event that is not under the direct control of OPGR, OPGR shall not be obliged to compile the rankings listed in these rules and/or any other provision contained in these rules, and in any case OPGR shall not be held responsible either with respect to the participants or to third parties.

For any request for variation of results assumed to be wrong, as well as of the submission of the net and gross results of each four-ball competition, it remains the responsibility of the organizing golf club of the respective tournament, which, having ascertained the error, shall rectify the submission and update the result on the National Golf Federation computer systems.

 

ARTICLE 8: PRIVACY

 

Players who for Privacy reasons do not wish to appear by name will be given a code (absolutely personal) with which they can identify themselves in the various rankings.

 

ARTICLE 9: AMENDMENTS TO THE REGULATIONS AND EFFECTIVE DATE

 

The organization of OPGR reserves the right to make any changes to the regulations that it deems necessary and appropriate to ensure the smooth running of the tournament. These regulations will take effect and be enforced effective December 1, 2023

 

ARTICLE 10: VALUE OF PRIZES

 

OPGR will award important prizes to the winners of the various rankings.

Si tiene a specificare che il ranking OPGR si svolge in un periodo di durata di 12 mesi (13 mesi per il primo anno 23-24) e che il valore complessivo di ogni premio assegnato ad ogni vincitore (il “ Premio Finale”) è stato parametrato ed è costituito prendendo a riferimento, per la sua determinazione, la somma dei valori unitari che avrebbero avuto degli ipotetici singoli premi qualora assegnati per ciascuna delle minimo 5 gare (8 gare per le classifiche singole) prese a riferimento per la compilazione delle varie classifiche.

The Final Prize (which will be disbursed, in the form of a voucher, in a single installment, within the time period indicated below) is therefore intended to be the sum of many prizes whose unit value per individual competition is contained and respectful of the provisions of Amateur Status.

Il Premio Finale, annuale (e il cui valore complessivo è costituito come detto dalla somma dei valori unitari dei tanti piccoli premi), sarà consegnato ai Vincitori delle varie classifiche nel termine dei sessanta 60 giorni successivi alla pubblicazione delle classifiche ufficiali finali.

SCARICA L'APP SUGLI STORE UFFICIALI